DOMINIO INTERNET

 

DOMANDE FREQUENTI SUI NOMI A DOMINIO

 

Cos'è un nome di dominio?
Innanzitutto bisogna sapere che ogni computer connesso in internet ha un indirizzo IP, ovvero un codice identificativo univoco che ne consente la reperibilità nella grande rete internet. Perciò il nome di un dominio è semplicemente un alias associato ad un indirizzo IP. Quando viene richiesta da un utente la connessione ad un sito tramite la digitazione del nome, alcune macchine chiamate Domain Name Server convertono il nome del dominio in indirizzo IP, agevolando così la ricerca sulla rete. Il nome del dominio Vi permette perciò di essere identificati sul Web non tramite una sequenza di numeri, ma tramite il nome di dominio che avrete scelto per identificare il vostro sito.


Chi è il proprietario del nome di dominio che registro?
Il proprietario del nome a dominio è quell'entità fisica o legale che ha provveduto alla registrazione del dominio stesso. La stessa entità che ha effettuato la registrazione del dominio e sarà responsabile dei contenuti del web e dei rapporti amministrativi.
( ADMIN-C per i domini italiani - Administrative contact per i domini .com .org .net )


Quanto costa registrare il nome di un dominio ?
Se si desidera registrare un dominio è possibile associare ad esso un' estensione, ovvero un identificatore di due o tre caratteri che determina le caratteristiche relative alla nazione ospitante il sito web, o del linguaggio del sito web o di qualsiasi altra caratteristica che leghi il sito web a quella nazione. 
Siamo in grado di offrire ai nostri clienti la registrazione dei nomi a dominio con estensione .it (ITALIA) o con estensione .eu .com .net .org .info .biz .us. I costi della registrazione sono disponibili nelle pagine di questo sito. 


Chi può modificare il nome del dominio, e come si fa ?
Dominio .it - La richiesta di modificare i parametri di un dominio con estensione .it, può essere fatta solo da colui che appare come ADMIN-C nella lettera di assunzione responsabilità, inviata al Nic italiano in fase di prima registrazione. Lo stesso si curerà di inviare via Fax  o e-mail a Tutorialpc la richiesta di variazione dei dati. 


Che fare se il nome scelto è già stato scelto da qualcun altro ?
Per l'univocità dei nomi su internet non è possibile scegliere un nome già registrato. Si consiglia perciò di trovare un altro nome il più analogo possibile alla propria attività che sia ancora registrabile.

Chi sono gli enti preposti alla registrazione dei nomi di dominio?
Sono le agenzie concessionarie per il governo addette al controllo e alla registrazione dei nomi a dominio.

Domini .it :
www.nic.it
Domini .com/.org/.net:
http://www.networksolutions.com


Quanti nomi a dominio posso avere ?
Italiani (.it): Dal 15 Dicembre 1999 è possibile registrare più domini per singola partita IVA e da Agosto 2004 anche i privati cittadini, sprovvisti di partita iva, possono registrare più domini, quindi nessun limite.
Usa (.com .org .net ) anche in questo caso non ci sono limiti nel numero di domini registrabili.


Che tipo di estensioni può avere il mio dominio ?
Per i domini italiani l'estensione sarà .it  Per un dominio non di carattere nazionale l'estensione sarà .com .org .net

NOTA: (tecnicamente la differenza non esiste e l'estensione è legata solo ad un discorso di immagine.)


Come posso contattare gli enti di registrazione ?
ITALIA: i contatti tra aziende e NIC vengono comunque mantenuti dal Maintainer quindi TUTORIALPC. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.nic.it
USA: le domande relative alle procedure dell'internic possono essere fatte tramite telefono al numero 001 - (703)742-4777, tramite e-mail hostmaster@networksolutions.com., comunque è possibile visitare il sito
http://www.networksolutions.com


Cos'e' un NIC handle?
Tutte le entità/persone registrate presso le Registration Authority hanno un NIC Handle. E' un codice univoco che identifica una persona legata al mondo internet. E' possibile essere identificati e contattati tramite questo codice da tutte le parti del mondo, è obbligatorio per le registrazioni di nomi a dominio. Tutorialpc provvederà all'assegnazione dello stesso senza che il cliente debba far qualcosa.



Posso reindirizzare gli utenti che entrano su una mia pagina in modo automatico su un altro indirizzo?
E' possibile fare in modo che un utente che sta accedendo ad una vostra pagina venga dirottato automaticamente verso un altro indirizzo web semplicemente aggiungendo alla propria pagina HTML la seguente riga di codice: <meta http-equiv= "refresh"content="0;url=http://www.dominiodareindirizzare.it" 
oppure fare un url forwarding (reindirizzamento) del dominio. In quest'ultimo caso vanno comunicati a Tutorialpc i dati necessari.


Posso cambiare il maintainer di un dominio italiano?
Il maintainer è quella società autorizzata dagli enti preposti a fare da manutentori delle informazioni relative al sito web e ed perciò l'interfaccia naturale tra il cliente finale e la Registration Authority.
Se il vostro sito è già esistente ed è gestito da un altro maintainer, potete cambiare quest'ultimo e scegliere Tutorialpc, semplicemente ordinando un trasferimento di un dominio.




Come posso scegliere il nome di dominio?
Solitamente viene scelto un nome di dominio che sia semplice da ricordare per i vostri clienti. Ovviamente sarà un nome legato alla vostra attività o al vostro logo e in maniera abbreviata, soprattutto si consiglia di renderlo meno generico possibile. Per verificare se il nome di dominio è disponibile è possibile farlo direttamente dai siti ufficiali:
domini .it - domini.eu - per tutti gli altri domini


Che tipo di caratteri è permesso usare nel nome del dominio? 
LUNGHEZZA
si consiglia vivamente di usare nomi molto brevi.
Dominio .it: la lunghezza varia da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri. Per i nomi a dominio registrati sotto la struttura geografica il limite è tra 1 e 63 caratteri. 
Dominio .com .org .net: Una stringa semplice di 63 caratteri. Si può usare il separatore - (meno).

UNICITA'
Il nome del dominio non deve essere già stato registrato (unica eccezione per il cambio del maintainer).

E' VIETATO:
La registrazione di domini contenenti segni di interpunzione o simboli 
(esempio: \ ' ì è + ù à ò ., < | ! " £ $ % & / ( ) = ? ^ é * ç ° § ; : _ > ] [ @ ) .
La registrazione di nomi di domini contenenti solo 2 caratteri.(.it).

E' OBBLIGATORIA ( solo domini .it )
La registrazione sotto dominio geografico per le associazioni e/o campi di attività il cui nome denoti un ambito territoriale delimitato: così si dovrà inserire dopo il nome dell'associazione il nome della regione o della provincia. La registrazione sotto dominio geografico delle scuole. L'utilizzo di un nome il più analogo possibile al nome dell'associazione.


Ricordiamo che dal 02.08.2004 anche i privati possono registrare più di un dominio .it quindi ogni persona o azienda può registrare a suo nome un numero illimitato di domini di qualsiasi estensione.

 

Hai trovato questa risposta utile?

Leggi anche

TRASFERIMENTO DOMINI

PROCEDURE PER TRASFERIMENTO NOME A DOMINIO Prima di avviare il trasferimento di un dominio...

LISTINO PREZZI NOMI A DOMINIO

Listino prezzi di tutte le estensioni disponibili: Domini Italiani - Domini Generici -...