DOMANDE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE E-MAIL

DOMANDE FREQUENTI SULLA POSTA ELETTRONICA

 

Cos'è la posta elettronica?
Il servizio di posta elettronica permette, ad un utente connesso alla rete Internet, di inviare e ricevere messaggi in formato elettronico, scambiando così informazioni con altri utenti possessori di caselle di posta elettronica (e-mail). Il formato di questi messaggi è generalmente in formato testo, ma le nuove tecnologie permettono di allegare a questi messaggi files di qualsiasi tipo di formato. (Il formato si riferisce all'estensione del file).


Limiti della posta elettronica
Anche se in linea teorica con la posta elettronica è possibile spedire messaggi contenenti files allegati di qualsiasi tipo, è bene che l'utente sappia che la realtà delle cose è ben diversa. Infatti bisognerebbe rispettare tre regole fondamentali: 
Dimensione del file allegato: non dovrebbe superare il megabyte, poiché esistono altri sistemi molto più affidabili e sicuri per scambiarsi i files. 
Nome del file allegato: deve essere un nome breve e non composto da simboli strani (es: asterischi, virgole, punti e virgola, etc....) 
Formato del file allegato: possibilmente si dovrebbe comprimere lo stesso per ridurre i tempi di trasmissione e la possibilità di errore (esistono diversi compressori di dati sul WEB, ad esempio, WINZIP scaricabile da http://www.winzip.com). 
C'e' anche un altro fattore che Vi preghiamo di tenere in grande considerazione, NON ABUSATE nell'uso della posta elettronica.
Desideriamo mettervi a conoscenza che alcune persone chiamate "SPAMMER", fanno abuso di questo utile strumento. Si può considerare SPAMMER chi utilizza in modo illegittimo i Server di altri provider per spedire centinaia di migliaia di e-mail ad altrettante caselle di posta (destinatari), con mittenti di fantasia e con contenuti poco gradevoli!
Purtroppo queste persone sono molto difficili da "beccare con le mani nel sacco", poiché nascondono la propria identità e la maggior parte delle volte rimangono impuniti.
Vi preghiamo perciò di fare particolare attenzione a questa regola, poiché potrete essere perseguiti anche penalmente. 

Cosa ricevo da voi?
Indirizzi e-mail del tipo: vostronome@vostrodominio.tld  il numero delle e-mail dipende dal pacchetto acquistato.
Username: nome da mettere nel campo nome utente del vostro programma di posta elettronica. 
Password: password da inserire nei campi password del vostro programma di posta elettronica.

Perché non riesco a scaricare tutti i miei messaggi di posta?
Se durante l'operazione di scaricamento della posta, doveste riscontrare problemi, ci possono essere 3 motivi:
- errori di trasmissione sulla linea telefonica;
- alcuni messaggi a voi inviati possono contenere degli errori, perciò risultare corrotti;
- i messaggi di posta hanno notevoli dimensioni. 

Vi consigliamo di provare a scaricare le e-mail in tempi diversi, e se infine non riuscite ad ottenere risultati, contattateci. NOTA: Lo staff tecnico di Tutorialpc non è autorizzato e abilitato in nessun modo a visionare o scaricare la posta dei suoi clienti, perciò richieste in tal senso verranno declinate.


Lo spazio delle caselle di posta è conteggiato all'interno del piano?
No, è a parte. Non occupa lo spazio web messo a disposizione nei piani Hosting. Per visualizzare lo spazio a disposizione sia per le e-mail che per i siti web, consultare i vari piani Hosting offerti. 

Come posso cambiare Userid e Password delle caselle di posta?
Tramite il pannello di controllo è possibile gestire tutte queste operazioni in completa autonomia, cambiare il nome utente, la password, abilitare un forwarding, creare nuove caselle e tante altre opzioni.

Quali pop3 e smtp devo usare?
I parametri da usare Vi verranno comunicati via e-mail.

Hai trovato questa risposta utile?

Leggi anche

CONFIGURAZIONE ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA

  1. Aprite Outlook2. Aprite Posta Elettronica (colonna a sinistra)3. Aprite Strumenti (in...