CONFIGURAZIONE ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA

 

1. Aprite Outlook
2. Aprite Posta Elettronica (colonna a sinistra)
3. Aprite Strumenti (in alto, nella lista File, Modifica, etc…) dal menu a tendina selezionate "Account di Posta Elettronica"

Configurazione Outlook

 

4. Selezionate l'opzione "Aggiungi un nuovo account di posta elettronica" e cliccate sul pulsante Avanti

Configurazione Outlook

 

5. Nella schermata "Tipo di server" selezionate l'opzione POP3 e cliccate sul pulsante Avanti

Configurazione Outlook

 

6. Nella schermata "Account di posta elettronica" inserire i dati relativi al vostro account:
nel campo Nome il vostro nome e cognome oppure un nome di fantasia;
nel campo "Indirizzo di posta elettronica" il vostro indirizzo nella forma casella@vostrodominio.it
nel campo "Server di posta in arrivo (POP3)" l'indirizzo mail.vostrodominio.it
nel campo "Server di posta in uscita (SMTP)" l'indirizzo mail.vostrodominio.it
nel campo "Nome utente e password" i dati di accesso in vostro possesso.

 

7. Attivate la casella "Memorizza password" se non intendete digitare la password ogni volta che verificherete la presenza di nuovi messaggi in arrivo.

Configurazione Outlook

 

8. Cliccate poi sul tasto "Altre impostazioni" (pulsante in basso a destra della schermata) e verificate che i dati siano configurati come segue:

Configurazione Outlook

 

9. Spuntate la casella "Il Server di posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione" e
la casella "Accedi con" e inserire gli stessi dati di accesso usati per il POP3.
10. Cliccate poi sul tasto OK poi sul tasto Avanti
11. Per terminare la configurazione premete il pulsante Fine

Configurazione Outlook

 

COME LASCIARE UNA COPIA DEI MESSAGGI SUL SERVER...

Ricordiamo che quando scarichiamo la posta tramite Outlook, le email vengono cancellate dal server; in tal modo la casella non diventerà mai satura, in quanto lo spazio viene occupato temporaneamente.

Per diversi motivi potremmo avere la necessità di lasciare una copia dei messaggi sul server, questo ci consente di scaricare la posta in qualsiasi computer, di casa, dell'ufficio, etc. senza che le email vengano eliminate dal server. Come fare?

1) Aprite Outlook e cliccate su Strumenti;
2) Cliccate su Account, lasciando la spunta (il pallino verde) su Visualizza o cambia account esistenti, poi cliccate sulla casella email;
3) Cliccate sul pulsante Cambia;
4) Cliccate su Altre Impostazioni;
5) Infine sulla scheda Impostazioni Avanzate come da figura seguente:

N.B. Se la posta in uscita non funziona, sostituire la porta SMTP 25 con la 587 

Configurazione Outlook Lascia una copia dei messaggi sul server


Sotto a Recapito spuntate la casellina accanto a "Lascia una copia dei messaggi sul server".
Esiste anche la possibilità di scegliere per quanti giorni si desidera mantenere i messaggi sul server, basta spuntare la casellina e inserire il numero di giorni desiderati.

IMPORTANTE: se non si sceglie per quanto tempo far rimanere la posta sul server, questa resterà per sempre. In tal caso è necessario liberare lo spazio della casella, per cui ricordatevi ogni tanto di cancellare le email che non vi interessano, altrimenti chi vi invia la posta riceverà il messaggio MailBox Full.

 

Per ogni ulteriore chiarimento non esitate a contattarci: assistenza@tutorialpc.it

 

Hai trovato questa risposta utile?

Leggi anche

DOMANDE DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE E-MAIL

DOMANDE FREQUENTI SULLA POSTA ELETTRONICA   Cos'è la posta elettronica?Il servizio di posta...