Come iniziare a vendere a più clienti di quelli seduti ai tavoli
Ottenere un business online è un’idea molto potente e stimolante. Qualsiasi imprenditore o manager concorda sul fatto che la sua azienda dovrebbe fare qualcosa online, per andare online in qualche modo. Ma quando si tratta di dettagliare cosa significhi effettivamente “online in qualche modo”, la maggior parte degli imprenditori fisici si perde nei boschi della terminologia IT e dei concetti teorici online.
Abbiamo deciso di fare un po’ di luce su questo argomento. Qui è dove proviamo a rispondere alle domande più frequenti, fornendo “come fare online” che un manager del settore della ristorazione potrebbe prendere in considerazione se mai dovesse utilizzare un componente online per la sua attività.
Lo faremo con calma e spiegheremo tutto ciò che devi sapere passo dopo passo. Dopo aver letto tutto questo contenuto sarai in grado di:
Conduci le attività di presenza online del tuo ristorante in modo efficace;
Scopri come raddoppiare la tua base di clienti e la frequenza degli ordini attraverso le vendite online;
Ritorno Alle Origini: Sei Davvero Pronto?
Niente sostituisce il buon cibo, i prezzi competitivi, il servizio rapido, l’igiene, cordialità verso i clienti. Senza questi punti chiave ben poco funzionerebbe.
Inoltre, pensa ai seguenti punti prima di iniziare a ricevere ordini online.
Assicurati che la tua cucina sia in grado di far fronte a un ulteriore 50% degli ordini pur mantenendo il tempo medio di evasione di 15-25 minuti. Modifica il tuo menu e i tuoi piatti e suddividi le tue ricette in passaggi di semi-preparazione comuni per ottenere un flusso di produzione della cucina più veloce. Guarda di nuovo alle tue materie prime e ai fornitori. Manterranno il passo con te o hai bisogno di apportare alcune modifiche alla partnership?
Una volta che hai fatto tutto questo… sei orgoglioso della tua nuova configurazione della cucina? Se è così, non vantartene solo con i tuoi amici. Rendi questo uno dei principali punti di forza del tuo locale. Scopri chi è l’autorità di revisione dell’igiene e della salute nella tua zona e richiedi una valutazione. Una volta ottenuto il certificato, utilizzalo come punto di promozione chiave in tutte le tue comunicazioni di marketing.
Sii speciale – Offri imballaggi alternativi…
… che meglio si adatta al profilo del tuo cliente. Se effettui la consegna o il ritiro, sai meglio chi ordina da te, ma ecco alcuni esempi:
- involucro isolante extra per coloro che desiderano conservare il cibo caldo/freddo come meglio servito
- foglio metallico per coloro che sono interessati al rilascio di diossina della plastica negli alimenti,
- imballaggi ecologici per clienti rispettosi dell’ambiente,
- confezione “richiudi/riapri” per coloro che mangiano il cibo in 2 o 3 pause pranzo,
- confezioni speciali per compleanni/feste, ecc.
Tali opzioni potrebbero non essere disponibili sui portali di cibo partner con cui lavori, poiché in genere cercano di mantenere un’esperienza di ordinazione standard per tutti i ristoranti, ma puoi sicuramente usarli come differenziatori e vantaggi di conservazione sulle tue offerte di ordinazione e, in seguito, per il tuo sito web.
Queste idee sono, ovviamente, solo la punta dell’iceberg. La verità è che il cielo è il limite a ciò che puoi fare per migliorare la produttività e l’efficienza della tua cucina. E il miglioramento continuo è il motivo per cui ora guidiamo automobili anziché carrozze.