Sito web per ristoranti, pizzerie, pub…
In effetti, solo perché tutti fanno qualcosa, non è davvero un buon motivo per provarci anche tu. Ma in questo caso particolare, c’è un’ottima ragione per cui “lo fanno tutti” e per decidere se agire o meno, dovresti almeno saperne di più.
Oggi siamo più connessi che mai. Qualunque domanda tu possa avere, la risposta molte volte sarà: “google!”. Ho appena cercato su Google “dove dovrei mangiare stasera” 70 milioni di risultati, spaventoso cioè 70 milioni di pagine impegnate per aiutarmi a capirlo. La maggior parte di questi risultati fornisce informazioni su varie attività attraverso un sito Web che le persone possono trovare e a cui altri possono collegarsi. Non importa quanto grande o piccolo, non importa il settore, ogni azienda ha solo bisogno di avere una presenza web di base. Quindi anche nel settore della ristorazione, se non hai ancora creato un sito web per il tuo ristorante, pizzeria, pub, o qualsiasi altra attività che consegna cibo, e se non hai creato alcuni profili sui social network, devi sapere che qualcun altro l’ha già fatto e ne ha beneficiato e continua a farlo.
La vera sfida per i ristoratori non è capire perché hanno bisogno di una presenza online, ma piuttosto riconoscere le opportunità che “fare bene online” rappresenterebbe per le loro attività.
Diamo un’occhiata alla famosa infografica “One internet minute” (fonte: www.domo.com).
Sì, hai solo bisogno di una micro-frazione dei 2,4 miliardi per essere immediatamente raggiungibile e conoscere meglio le cose che puoi offrire, ma per arrivarci devi essere parte della conversazione con “la santissima trinità”: sito web, social network, ordini online.
Sito Web : è necessario un sito Web pulito, accattivante e facile da trovare. Come mai? Poiché un sito web pulito riflette la tua professionalità in cucina, le immagini accattivanti creano appetito e alcune regole SEO di base garantiscono che le persone possano trovarti/scoprirti online. Non sovraccaricare il tuo sito web con un sacco di cose. Principalmente le persone vogliono sapere solo qualche informazione su di te, cioè controllare il menu, controllare le immagini, i dettagli di contatto e vedere le informazioni su offerte speciali o eventi. Questo è il punto focale.
Social network – Una quantità incredibile di tempo viene spesa sui social network. E dovresti vederla come un’opportunità, non come un peso. Non è incredibilmente conveniente che le persone amino scattare foto di tutto ciò che mangiano e condividerle con gli amici? Non è fantastico che si affidino così tanto alle recensioni e ai consigli quando il tuo ristorante è così apprezzato? E non è fantastico che sentano questo bisogno di far parte di comunità e gruppi di persone che hanno gli stessi interessi? Ottimo, perché sono sicuro che il tuo ristorante ha una bella storia da raccontare e cose interessanti da condividere con i suoi follower.
Ordini online – Sì, le persone spendono sempre più soldi online. La tecnologia ha portato l’e-commerce nella nostra vita quotidiana e nelle nostre abitudini e le generazioni più giovani non hanno barriere nell’adottare nuove modalità di acquisto. L’industria alimentare non fa eccezione. Circa il 69% dei consumatori ordina cibo online utilizzando un dispositivo mobile, mentre le app consentono agli utenti di effettuare ordini senza nemmeno uscire da Facebook. In realtà è più costoso in questi giorni perdere opportunità online piuttosto che utilizzare le tecnologie pertinenti e seguirle.
In altre parole…
““Metà del denaro che spendo in pubblicità è sprecato, e il guaio è che non so quale metà sia.” – John Wanamaker
Le grandi opportunità provengono dai nuovi mezzi per raggiungere i tuoi clienti online, che sono molto più economici rispetto al marketing tradizionale.
Diamo un’occhiata a questo sondaggio svolto dal Rochester Institute of Technology. Un’ampia maggioranza di consumatori (80%) dice che un coupon indicato su un volantino, li incoraggerebbe a prendere in considerazione l’idea di andare in quel ristorante. Il 67% ha affermato che un’e-mail da un ristorante o un articolo di marketing inviato tramite e-mail avrebbe prodotto lo stesso effetto.
La TV è un altro canale classico che ottiene punteggi alti. Ma quanti di voi hanno il budget per uno spot televisivo? E vale anche la pena considerare la TV o i giornali locali quando Facebook e Google Ads sono così popolari per un budget incomparabilmente inferiore?
Non stiamo suggerendo di tagliare semplicemente il marketing tradizionale dal tuo budget. La distribuzione dei volantini, ad esempio, è ancora economica ed efficace e noi la incoraggiamo. Tuttavia, una ridistribuzione dei tuoi sforzi almeno equamente tra online e offline sarebbe probabilmente un buon mix di partenza. E tutto inizia con una corretta presenza online.