Perché dovrei crearmi un sistema proprietario e non affidarmi ai portali di consegna cibo come Just Eat, Glovo ecc?
Molti ristoratori si chiedono: dovrei implementare un sistema di ordinazione online per il mio sito web o dovrei semplicemente lavorare con un portale di consegna di cibo online come Glovo, Just Eat? Bene, ci sono vantaggi e svantaggi da considerare, quindi la risposta a questa domanda potrebbe essere nera, bianca o… grigia.
Vantaggi di lavorare con un portale di consegna di cibo online
Il più grande vantaggio che viene in mente è che questi portali hanno un numero enorme di utenti, che potrebbero diventare tuoi potenziali clienti. Quindi deve essere un ottimo canale per acquisire clienti.
I grandi portali investono molto in marketing, risorse che un piccolo ristorante non potrebbe nemmeno sognare. Più clienti ottengono, più grande diventa la piscina per il ristorante. Quindi, almeno in teoria, dovresti concentrarti solo sul cibo.
In termini di strumenti, questi siti di consegna di cibo online offrono ai ristoranti un set completo di servizi: menu online, checkout, promozioni di marketing, ecc.
Svantaggi di lavorare con un portale di consegna di cibo online
Dall’altro lato:
Mentre ci sono molti utenti, ci sono anche migliaia e migliaia di ristoranti. A seconda della tua area, la concorrenza potrebbe diventare piuttosto alta e potresti avere difficoltà a essere visualizzato dagli utenti.
Molte volte, aumentare le tue vendite attraverso di loro si traduce in promozioni / sconti o pubblicità (cioè devi pagare per essere elencato più in alto). Annota questi costi extra (che riducono il tuo margine) e poi aggiungi la commissione che il portale prende per ogni ordine.
Molto spesso, la trazione di questi portali viene confrontata con i mercati globali di altri settori come booking.com o airbnb.com. Ma in realtà, c’è ben poco che tale portale possa fare per portarti clienti dall’altra parte del pianeta, anche da una città vicina. Ci sono limitazioni logistiche banali che semplicemente non possono far volare questo a livello globale in qualsiasi parte del mondo: il cibo si raffredda, i clienti aspettano con ansia, l’ingorgo aumenta i costi di consegna, ecc. Quindi ciò che i portali fanno principalmente è rivendere ai ristoranti ( in un modello pay-per-order) la stessa domanda vicina che può essere raggiunta comunque in quei pochi chilometri di raggio che tradizionalmente sono coperti efficacemente dal ristorante. Allora la domanda è:
Come dovrebbe funzionare il tuo ristorante con questi portali?
Dovresti anche considerare i portali di consegna del cibo? Decisamente. Potrebbero davvero essere una bella fonte di nuovi clienti. Ma devi assicurarti che:
- Lavori con loro con il chiaro obiettivo di acquisire nuovi clienti e
- Puoi farlo in modo conveniente.
Per essere chiari: se vuoi costruire la tua base di clienti, devi avere il tuo sito web e la tua pagina Facebook con un sistema di ordinazione online che puoi controllare . Questo non quei portali non è possibile. I clienti che visitano le pagine delle tue proprietà sono tuoi. Puoi capitalizzare la tua base di clienti in modo più efficace poiché non devi pagare commissioni ogni volta che ordinano!
Utilizza i portali del food delivery solo per acquisire nuovi clienti
Poiché gli ordini provenienti dalle tue proprietà sono privi di commissioni, dovresti mirare ad acquisire nuovi clienti dal portale e trasformarli in clienti fedeli che ordinano dal tuo sito web o dalla tua pagina Facebook.
Come porti i nuovi clienti sul tuo sito web? Dipende dai clienti:
Quelli che ti hanno scoperto dal sito web di ordinazione e amano il tuo cibo sono i più facili da convertire. Innanzitutto, devono sapere che hai un sito Web e che prendi ordini online da lì. Assicurati di infilare un volantino informativo nella loro busta di consegna o di utilizzare un “sigillo no touch”. In secondo luogo, i clienti di solito scelgono il percorso più semplice per ordinare. Se stai utilizzando il nostro sistema di ordinazione online, puoi tranquillamente pubblicizzare una migliore esperienza di ordinazione e la conferma degli ordini in tempo reale.
Al polo opposto ci sono quelli che ti hanno scelto per la promozione. Questi sono i più difficili da convertire, poiché molto probabilmente cercheranno un’altra promozione (dal tuo ristorante o da un altro) quando ordineranno la prossima volta. Questi avranno bisogno di incentivi più forti per seguirti sul tuo sito web (come un programma fedeltà). Mettiti nei loro panni e offri loro buoni motivi per diventare tuoi clienti fedeli.
Sii consapevole dell’effetto “inverso”
I consolidatori di portali alimentari guadagnano solo se più persone visitano il loro portale/app e ordinano cibo da lì. È nella fibra del loro modello di business accaparrarsi i tuoi clienti per andare da loro e poi rivenderti i loro ordini. Quindi assicurati di non scambiare più di quanto volevi iscriverti.
Se hai già una buona base di clienti che ordina dal tuo sito web e inizi con un portale di consegna per acquisire nuovi clienti, fai attenzione a NON migrare i tuoi clienti dal tuo sito web al portale. Questo non è qualcosa che è probabile che accada in modo naturale, poiché i tuoi clienti hanno già l’abitudine di visitare il tuo sito web, ma è bene tenere d’occhio come cambia il volume degli ordini per fonte. Ancora una volta, è importante utilizzare un buon sistema di ordinazione, poiché i clienti tendono a seguire il percorso di ordinazione più semplice, con meno attrito.
Tuttavia, con alcuni portali devi fare di più per assicurarti che non ti stiano prosciugando dei tuoi clienti. Come accennato in precedenza, è loro compito portare via i tuoi clienti e molti di loro esagerano davvero. Quindi dovresti anche controllare che:
- Nessuno dei partner del tuo portale sta promuovendo ulteriormente il proprio portale rispetto al marchio del tuo ristorante, con campagne Google AdWords mirate.
- Nessuno dei partner del tuo portale sta cercando di eseguire una SEO eccessiva e reindirizzare i tuoi potenziali clienti al loro portale attraverso siti Web “fittizi”. Lo fanno usando il nome o il marchio del tuo ristorante, cercando così di confondere le persone che stanno cercando il tuo locale.
Se mettono in mostra cose come queste sul nome del tuo ristorante e sul dominio del sito web, l’unica cosa che possiamo consigliare è di interrompere la collaborazione con tale portale. O semplicemente lascia andare i tuoi clienti… Purtroppo non c’è niente in mezzo.
Assicurati di permetterti il portale di consegna di cibo online
Fai i conti. Puoi permetterti di pagare queste commissioni? Ovviamente puoi aumentare i prezzi, ma anche questo ha un costo.
Nel modello sopra, i costi extra che hai con i portali di consegna di cibo online possono essere visti come un investimento, proprio come investiresti nella promozione su Facebook o nella pubblicità offline. Tuttavia, devi ancora chiederti: questi nuovi clienti stanno apportando un valore extra sufficiente per coprire l’investimento iniziale?
Perché inserire la tua attività sui portali di cibo online è una cattiva notizia?
Perché davvero. Bene, a prima vista può sembrare che essere presenti su portali di cibo online di alto profilo sia piuttosto bello. Perché possono aiutarti a guadagnare…
- molta visibilità online
- più clienti
- e fai salire alle stelle le tue vendite online
In teoria, tutti questi vantaggi suonano bene. Ottimo anche. Ma c’è una lunga strada per arrivare in cima. Mentre in teoria, sembra che tu abbia molti vantaggi, in pratica c’è una storia completamente diversa da raccontare. Vedete, tutti questi vantaggi sono il risultato di una vasta campagna di marketing in cui questi portali di cibo online hanno alimentato una grande quantità di denaro. Già nel 2015, sia Grub Hub che Just Eat hanno riferito di aver stanziato budget di marketing di circa 70 milioni di euro.
Caso in questione.
In realtà stanno facendo tutto il possibile per sfruttare al meglio questa opportunità. Naturalmente, questo non vuol dire che elencare la tua attività su questi portali di cibo online sia sempre un male. Ad esempio, per i nuovi ristoranti – che non hanno i soldi per investire in ampie campagne di marketing – essere elencati su questi portali alimentari può rivelarsi una buona cosa.
Perché ti stanno portando nuovi clienti, che potrebbero tornare a ordinare da te ancora e ancora se sono felici e soddisfatti di ciò che offri loro. Allora, qual è il problema con questi portali di consegna di cibo?
È una sorta di situazione in cui devi spendere soldi per fare soldi . Tuttavia, questo di solito funziona al meglio per i ristoranti delle grandi catene. E non proprio per i piccoli ristoratori.
Perché potrebbero ritrovarsi a dover più soldi di quanto effettivamente realizzino un profitto. Vediamo cos’altro rischi di perdere.
Svantaggi di essere elencati sui portali di consegna di cibo
1. Perdere valore su Google e perdere il controllo sulla tua attività
Affidarsi a un servizio di terze parti (come fanno questi portali di consegna di cibo online) per pubblicizzare la tua attività può effettivamente togliere i riflettori dal tuo sito web. E spingi i clienti a ordinare cibo da questi portali di consegna online. Invece di farli ordinare direttamente dal tuo sito web e tenere i profitti per te. Ciò accade perché tutti i portali alimentari stanno investendo pesantemente in campagne aggressive di Ad Words .
Secondo Bloomberg , ” su Google, alcune piccole imprese si sono lamentate del fatto che l’azienda visualizza annunci pubblicitari accanto ai propri elenchi di ricerca, indirizzando i potenziali clienti verso i concorrenti o verso app di consegna che addebitano commissioni elevate. “
E ogni volta che qualcuno vede il suo annuncio è la prima cosa che appare nella pagina dei risultati, i tuoi clienti fanno istintivamente clic su di esso. Ma questo ha un prezzo. Ogni volta che qualcuno effettua un ordine attraverso questi portali, questi portali rubano il tuo ordine e ottengono anche una bella fetta del valore dell’ordine .
Vedete, i portali di cibo come Grub Hub possono trattenere per sé una grossa fetta del valore totale dell’ordine. Ma se le persone ordinassero da te, potresti effettivamente mantenere per te il valore dell’intero ordine. Il che mi porta al secondo punto all’ordine del giorno.
2. I portali alimentari online sono dotati di commissioni elevate
Il problema con tutto questo è che i portali alimentari possono richiedere un taglio fino al 30% dei costi totali del cibo. Questo è davvero un problema, considerando che non puoi nemmeno caricare il cliente. In parole povere, sono soldi che escono direttamente dalle tue tasche .
Inoltre, non sono lontani dal farti pagare anche per l’aria che stai respirando. Perché per aumentare le tue vendite hai bisogno di tante promozioni attive e/o di offrire ai tuoi clienti sconti irresistibili.
Quindi, sebbene tu possa persuadere le persone a ordinare da te, in realtà non stai realizzando alcun profitto. E quando pensi al fatto che devi anche pagare di più per far comparire il tuo ristorante più in alto nella lista, allora è abbastanza chiaro che perderai denaro .
Ma come ti sarà d’aiuto salire in alto nella lista, chiedi?
Bene, mettiti nei panni dei tuoi clienti. Qual è la probabilità che tu cerchi tra dozzine di ristoranti e passi dei buoni minuti a scorrere molto più in basso nella pagina di qualsiasi portale di cibo quando sei affamato come un lupo?
Vuoi che il cibo ti venga consegnato un’ora fa, se possibile.
Purtroppo, per aggiungere sale alla ferita, se a tutti questi costi aggiungi anche il costo che questi portali alimentari trattengono dal valore totale dell’ordine del cliente… ti rendi conto che essere elencati su uno di questi portali alimentari è inutile.
Perché chi vuole perdere volentieri denaro e lavorare sodo solo per ritrovarsi in perdita?
3. Questi portali alimentari ti impediscono di entrare in contatto con i TUOI clienti
Ciò accade perché hanno accesso a tutte le email dei tuoi clienti. E questo è un male per gli affari perché non ti concedono alcun accesso a loro. In effetti, li mantengono e inviano ai TUOI clienti offerte e promozioni da alcuni dei ristoranti più venduti e con le migliori prestazioni con cui stanno collaborando. Perché in questo modo fanno la parte del leone.
Quindi, cosa puoi fare, in questo caso?
Soluzione:
Il motivo per cui la maggior parte delle persone sceglie di ordinare cibo direttamente su questi portali alimentari è a causa del processo di ordinazione online eccessivamente semplificato. Quindi la risposta è piuttosto semplice: hai bisogno di un sistema di ordinazione online facile da usare, in modo da consentire ai tuoi clienti di ordinare cibo direttamente da te.
Senza accedere a nessuno di questi siti Web aggregatori. Ci sono molti sistemi di ordinazione online là fuori. Alcuni costosi e alcuni abbastanza economici. Ma ci sono anche alcuni ottimi sistemi come il nostro, a un costo accessibilissimo, di ordinazione online che offrono ai tuoi clienti un’esperienza utente complessivamente eccezionale.
4. Feroce concorrenza tra ristoranti
Tutti questi portali di ordinazione di cibo online in realtà promuovono una forte concorrenza tra i ristoranti elencati lì. La parte difficile è che, a meno che tu non abbia il tuo sistema di ordinazione online e non devi inviare il tuo cliente su uno dei portali di cibo online aggregatore per ordinare cibo da te, corri il rischio di perdere quel cliente.
Farlo scivolare tra le dita. Perché dopo aver effettuato l’accesso all’app o al sito Web, i consumatori possono confrontare rapidamente il tuo menu con quello di un altro ristorante. Dal momento che questi portali di cibo online mostrano loro un elenco dei tuoi concorrenti.
E se i prezzi sono più bassi, o c’è qualcos’altro nel menu che tu non hai… allora c’è una probabilità del 100% che perderai l’ordine del cliente. Quindi, cosa puoi fare, in questo caso?
Soluzione:
Avere un proprio sito web e ottimizzato per la SEO.
5. Altri problemi
Ecco di cosa si lamentano gli altri ristoranti su Reddit: le commissioni possono aumentare quando meno te lo aspetti:
Generano siti Web falsi per reindirizzare i clienti attraverso il loro portale. È il loro modo di generare vendite e di farti fare il duro lavoro (la parte di cucina) per loro. Oltre a convincerti che sono indispensabili per aiutarti a far crescere il tuo business.
Il nocciolo della questione è che ogni volta che decidi di elencare il tuo sito Web su uno di questi portali di cibo online, dai loro un grande controllo sulla tua attività. E questa può essere una cosa pericolosa. Quindi, fai attenzione a chi stai dando la tua attività.