FAQ HOSTING

 

Cosa significa HOSTING e come gestire i servizi

Cerchiamo di spiegare in pochi concetti, a tutte le persone che non hanno conoscenze tecniche particolari, cosa offriamo, l'importanza di avere un sito internet, e cosa significano alcuni termini oggi usati nel settore delle tecnologie.

Tutorialpc è un Hosting provider, cioè affitta spazio sui propri server (che sono computer perennemente collegati ad internet), da cui la parola Hosting dall'inglese "to host" che significa "ospitare" un sito web su un computer che è sempre collegato alla grande rete internet. Inoltre da anni progetta e realizza siti web ed e' Registrar autorizzato presso la Registration Authority italiana (www.nic.it) per la registrazione di domini con estensione .IT e altro ente internazionale per tutte le altre estensioni.

Perché crearsi un sito web? La risposta a questa domanda è molto semplice, basti sapere che da un'analisi svolta da Internet World Stats nel mese di marzo 2008, ha rilevato più di un miliardo e quattrocento milioni di navigatori, quasi un quinto dell'intera popolazione mondiale, con una crescita media del 290% rispetto ai dati del 2000. Cliccare qui per i leggere i dati "Internet Usage and World Population Statistics are for March 31, 2008" Con questi numeri non c'è bisogno di dilungarsi troppo, un sito web rappresenta lo strumento che ogni azienda dovrebbe avere per: generare nuovi contatti; ottenere nuovi clienti; migliorare l'immagine aziendale, raggiungere nuovi mercati; aumentare le vendite; accrescere l'interesse pubblico; guadagnare con la pubblicità; informare il pubblico; fornire assistenza e supporto etc.

Cosa significa avere un proprio dominio su internet? Un nome di dominio identifica in maniera univoca una persona, un'azienda o un'organizzazione su Internet. Registrare un dominio significa assicurarsi una presenza in Internet, quindi essere individuabili e contattabili da chiunque in qualsiasi parte del mondo in qualunque momento, inoltre garantisce che nessun altro possa utilizzare il proprio nome o marchio come ad esempio: www.tutorialpc.it. Registrare un dominio ad esempio www.nomeazienda.it ha tanti vantaggi: il primo di immagine, ad esempio e' ritenuto piu' prestigioso avere un proprio ufficio, che occupare una stanza nell'ufficio di qualcun altro, ma soprattutto essere ricordati e rintracciabili in qualsiasi momento, da qui la l'importanza di registrare un nome che rimanga facilmente impresso nella mente dei visitatori, per questo sarà il vostro recapito su internet. Un altro vantaggio sono gli indirizzi e-mail, identificativi anche del dominio del tipo info@nomedominio.it che contribuiscono alla memorizzazione da parte degli altri del nostro marchio.

Come faccio a far trovare il mio sito su internet? Questo è l'aspetto più importante da tenere in considerazione dopo la realizzazione e messa in rete di un sito web. Una volta realizzato il sito, è fondamentale promuoverlo e farlo trovare sulla rete, altrimenti potremmo paragonarlo ad una attività commerciale classica, un bellissimo negozio, attrezzato, moderno, ma che si trova in una stradina dove non passa un essere umano.

Come fare per farsi trovare? Pubblicità! Partiamo da questo dato: circa l'80% del traffico web è generato dall'utilizzo dei motori di ricerca. E' qui che bisogna concentrarsi per avere un sito visitato. La registrazione ed il posizionamento del sito all'interno dei motori di ricerca sono passaggi fondamentali per ottenere visibilità. Rispetto ad altri strumenti di promozione, i motori di ricerca permettono di: avere una maggiore diffusione del sito e quindi incrementare il traffico; è l'utente che cerca il vostro sito; ricevere utenti selezionati: chi accede al vostro sito attraverso una ricerca sui motori di ricerca sta cercando proprio i vostri prodotti e/o servizi o le informazioni presenti sul vostro sito.

Cosa mi offre Tutorialpc? Offriamo un pacchetto che comprende tutto, dalla realizzazione del sito al servizio Hosting, dalla configurazione del sito all'iscrizione sui motori di ricerca. Spesso avere un sito diventa una spesa inutile, se non è seguito, aggiornato, ben posizionato sui motori o altri siti web, nessuno vi troverà. Affidare a noi il compito di seguire il sito significa non doversi preoccupare di non avere le necessarie competenze, vi assistiamo in ogni fase, anche nella configurazione delle e-mail nei vostri computer. Offriamo assistenza via e-mail o telefonica, dove possibile, anche di persona.

Cosa significa traffico mensile? Traffico mensile: è la somma di tutti i dati che dal proprio hosting vanno verso l'utenza. Ogni volta che un "navigatore" apre le pagine di un sito internet, crea un trasferimento dati equivalente al peso delle pagine aperte espresso in kb, e ai file visualizzati. La sua unità di misura è solitamente il Gigabyte. Esempio: ogni giorno nel vostro sito entrano 100 navigatori. Ognuno di essi produce un traffico pari a 100 Kb, visualizzando le vostre pagine web, scaricando files o altro. Il traffico complessivo sarà quindi pari al prodotto tra il numero dei navigatori stessi ed il traffico prodotto da ognuno di essi: 100 navigatori x 100Kb = 10.000 Kb pari a 10 Mb che in un mese sono 310 Mb.

In quanto tempo viene registrato il nome di dominio?In seguito alla richiesta di registrazione effettuata a TutorialPc, gli enti preposti alla conferma della stessa richiedono periodi che vanno da 1 a 3 giorni a seconda dei carichi di lavori degli enti. Per i .com .net .org la registrazione è prevista entro 2 ore dall'avvenuta ricezione della documentazione. Dopodiché il sito sarà visibile in massimo 24 ore, il tempo necessario per l'aggiornamento dei dns. Quanto tempo ci vuole perché il sito sia visibile nel mondo ? Una volta che il nome a dominio viene approvato dagli enti preposti inizia il procedimento di "Broadcasting", ovvero viene diffusa ai Domain Name Servers sparsi nel mondo la notizia che è nato un nuovo dominio e che si trova presso un ben preciso indirizzo IP.

 
Qual è la root del sito? La cartella "wwwroot" è la root del sito, all'interno vanno caricati tutti i file.

Ho trasferito il mio sito ma non è visibile cosa può essere? Una causa possibile è il nome della home page che deve essere nominata in uno dei seguenti modi index.html o htm/asp/aspx/php oppure default con le stesse estensioni. E' comunque possibile personalizzare la pagina principale tramite il pannello di controllo, in tal modo si può decidere quale pagina sarà la home.


Posso pubblicare le pagine che ho creato anche se il dominio non è ancora stato registrato? Si', anche se il vostro sito è in fase di registrazione potete effettuare la pubblicazione usando l'indirizzo IP al posto del nome di dominio. Garantiamo l'attivazione dei servizi in poche ore, molto prima che il dominio venga registrato e/o visibile per aggiornamento dei Dns, nella e-mail di attivazione vi verranno comunicati le informazioni necessarie per procedere con il caricamento dei file anche senza la registrazione del dominio.

Perché richiamando il mio dominio vedo un errore "File non trovato" o "Accesso negato"? Questo può accadere nel caso in cui abbiate cancellato la pagina index.htm e non l'abbiate sostituita con la vostra.

Di quale software FTP ho bisogno per caricare i miei files? FileZilla, WS_FTP etc. ATTENZIONE: se le pagine del Vostro sito sono state generate con Microsoft Front Page il trasferimento delle stesse dovrà avvenire obbligatoriamente con il comando "pubblica web di Front Page" del programma stesso, poiché se il trasferimento viene fatto con un altro programma FTP, potrebbero non funzionare correttamente tutte le estensioni di Front Page.

Come uso WS-FTP? Host Name: inserire il nome del dominio (ad esempio ftp.dominio.it o l'indirizzo IP che vi verrà comunicato) e nome utente e password. Come aggiorno le mie pagine di Web? Come già detto sopra, se le pagine sono state create con Front Page, devono essere aggiornate con lo stesso procedimento, basterà selezionare l'opzione "Pubblica solo pagine modificate". Se si pubblica invece tramite FTP, non sarà necessario rispedire tutte le pagine, ma solo quelle modificate con relative immagini e/o file allegati. Che formato devono avere i files di cui voglio fare il download dal mio sito ? Se volete far sì che gli utenti possano scaricare files dal vostro sito potete creare un hyperlink sulla vostra pagina html che punti al file stesso. Vi raccomandiamo di evitare che l'estensione dei file destinati al download sia ".exe" e vi consigliamo invece di comprimerli per agevolare i tempi di scarico. (Ad esempio con il programma Winzip)

Quanti MB di spazio servono per un sito?
I provider cercano di accaparrare clienti con sempre maggior spazio messo a disposizione, con offerte da 1 GB, 10 GB o addirittura spazio illimitato. In realtà un sito, dedicato alla presentazione dell'azienda, servizi e prodotti, formato da 50 pagine e relativa grafica, di solito non occupa più di 50 MB. Se il vostro sito utilizzerà più di un database, file di immagini ad alta risoluzione, oppure altro tipo di documenti, non html e non statici, allora il fattore spazio diventa un elemento fondamentale nella scelta del piano hosting. La dimensione dello spazio è un fattore importante anche nel caso in cui è consentito il "multi-dominio", cioè l'aggiunta di domini (siti) addizionali, sfruttando il piano hosting di cui disponete. L'opzione multi-dominio è un opportunità di business, quindi lo spazio disco diventa necessario. Al contrario, su un piano hosting che non consente l'utilizzo di database e non consente il multi-dominio, 500 MB sono sprecati, è poco probabile che li possiate mai sfruttare. E' preferibile optare per un piano hosting di volumi inferiori, ma con maggior supporto tecnologico. I nostri piani sono stati strutturati prendendo in considerazione questi elementi, quindi la dimensione in MB è sempre proporzionale con le possibilità tecnologiche che il piano offre. Se non siete sicuri della scelta, il consiglio migliore è quello di scegliere una via di mezzo. Per approfondire gli argomenti trattati consultare le F.A.Q. Frequently Asked



Se leggendo tutte le F.A.Q. non avete trovato risposta ad una o più domande, non esitate a contattarci. Per ordinare un pacchetto Hosting dal nostro sito basta scegliere tra le varie offerte, troverete dei pacchetti già pronti che si adattano alla maggior parte dei casi. Altrimenti se si desidera avere un pacchetto completo di sito web, hosting, registrazione nei motori di ricerca etc. contattateci senza nessun impegno per ricevere un preventivo personalizzato.



Hai trovato questa risposta utile?

Leggi anche

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI FILEZILLA

PUBBLICAZIONE SITO TRAMITE  FTP I file dei vostri siti possono essere caricati sul server...

MIGLIOR SERVIZIO HOSTING

Come scegliere il miglior servizio hosting per il nostro sito web... Premesse: in questo...