TRASFERIMENTO DOMINI

PROCEDURE PER TRASFERIMENTO NOME A DOMINIO

Prima di avviare il trasferimento di un dominio di qualsiasi estensione, assicuratevi che:
1) l'indirizzo e-mail del proprietario admin-c (Administrative Contact) sia valido, a questo indirizzo saranno inviate le richieste per autorizzare il trasferimento (per conoscere l'indirizzo e-mail effettuare un whois);
2) il dominio sia stato sbloccato presso l'attuale registrar (quando è bloccato lo Status è: ClientTransferProhibited);
3) Procurarsi il codice AuthInfo da richiedere all'attuale Registrar o rivenditore.

 

TRASFERIMENTO DOMINI .IT
Per trasferire il vostro nome a dominio .IT presso TUTORIALPC, dovrete contattare il vostro Registrar per farvi rilasciare il codice di autenticazione AuthInfo ed effettuare lo sblocco del vostro dominio.

 

TRASFERIMENTO DOMINI .com .net .org .info .biz .us .tv e altre estensioni
Detto anche cambio Registrar, ovvero il passaggio da un ente di registrazione "registrar" all'altro (es. da Netsol ad Onlinenic). Accertarsi che il dominio non sia già scaduto e che la scadenza non sia inferiore ai 10 giorni. Assicurarsi che il dominio non sia stato registrato recentemente (entro i 60 gg. non viene accolta la richiesta di cambio). Il titolare del dominio deve contattare l'attuale Registrar o la società presso cui ha registrato il dominio e chiedere loro che gli comunichino l'AUTHCODE, ossia un codice speciale che gli servirà per completare il trasferimento.

Una volta inviato il modulo d'ordine, TUTORIALPC prenderà carico della vs. richiesta e provvederà ad avviare la procedura di cambio Registrar. Solitamente l'operazione viene espletata in poche ore. Nel caso non giunga nessuna e-mail all'admin-c del dominio dopo 24 ore, provvedete ad informarci del mancato ricevimento in maniera che possiamo inviare una nuova richiesta in breve tempo.

La validità della richiesta di cambio Registrar è di media di 5 (cinque) giorni. Trascorso tale periodo se non giunge nessuna risposta da parte dell'admin-c al nuovo Registrar la procedura è da ritenersi annullata automaticamente.
Tenere ben presente che a partire dalla ricezione della prima richiesta il soggetto principale di tutta l'operazione diventa l'admin-c del dominio. Solo lui dispone della e-mail con la quale può dare o meno il via al cambio Registrar. Gli altri soggetti interessati nell'operazione sono i due Registrar.
A seconda di come si risponde alle richieste dei due Registrar la procedura andrà a buon fine oppure no. Possono esservi anche dei disguidi di carattere tecnico/umano ad influire, per esempio:

- Richiesta non inviata o non arrivata dal Registrar subentrante
- Mail cancellata per errore al suo arrivo
- Risposta alla richiesta non effettuata in maniera corretta
- Incomprensione del testo in inglese
- Perdita login del panello di gestione del dominio c/o il registrar
- Ritardo nella risposta (dopo i 5 giorni)

 

TRASFERIMENTO DOMINI .EU
Per il trasferimento dei domini .eu NON è richiesto l'AUTHCODE, quindi la procedura avviene semplicemente via e-mail. Controllare l'indirizzo e-mail del contatto amministrativo (per verificare qual è questo indirizzo amministrativo bisogna collegarsi al sito dell'EURID (authority che gestisce l'estensione .EU sito web
www.eurid.eu). Affinché il dominio sia correttamente trasferito, lo stato dello stesso deve essere "REGISTERED"; uno stato diverso potrebbe far fallire il trasferimento. Anche lo stato del dominio è verificabile attraverso il sito www.eurid.eu Una volta lanciato il trasferimento, l'EURID invia all'indirizzo email del contatto amministrativo una mail con le istruzioni per confermare il trasferimento. Questa email solitamente arriva dopo qualche ora. Se la mail non arriva significa che: la mail del contatto amministrativo non è corretta o è finita in una cartella dedicata allo spam. Per confermare il trasferimento bisogna seguire alla lettera le istruzioni riportate nella mail ricevuta da parte dell'EURID. Il trasferimento può durare diversi giorni, ma solitamente si compie entro 24-48 ore.

Hai trovato questa risposta utile?

Leggi anche

DOMINIO INTERNET

  DOMANDE FREQUENTI SUI NOMI A DOMINIO   Cos'è un nome di dominio?Innanzitutto bisogna sapere...

LISTINO PREZZI NOMI A DOMINIO

Listino prezzi di tutte le estensioni disponibili: Domini Italiani - Domini Generici -...