Guida alla configurazione di FileZilla
I file dei vostri siti possono essere caricati sul server tramite un software FTP. Un ottimo programma FTP è FileZilla, che è scaricabile gratuitamente su questo sito “Download FileZilla“.
Una volta effettuato il download, installate sul Vostro computer il programma, l’installazione è intuitiva e richiede pochi secondi.
Ecco come configurare il programma, (tale operazione è simile per tutti i programmi FTP, non solo per FileZilla). Appena aperto il programma, troviamo in alto nel Menu FILE la voce “Gestore Siti”. Cliccandoci sopra, si aprirà una finestra come questa:
Sulla sinistra troverete una scritta del tipo “I miei siti” e, al di sotto, altri pulsanti: scegliere “Nuovo sito”. Apparirà una specie di cartella cui si dovrà assegnare un nome (ovviamente si sceglierà il nome del proprio sito).
A questo punto, sulla destra si dovranno inserire i parametri necessari per accedere tramite protocollo FTP all’interno del sito; vediamoli uno ad uno:
HOST: inserire ftp.nomedominio.it (ovviamente nomedominio.it va sostituito con il Vostro nome a dominio);
TIPO DI ACCESSO: dal menu a tendina cliccate su Normale;
UTENTE e PASSWORD: inserite i dati che Vi sono stati consegnati al momento dell’attivazione.
Lasciate il resto esattamente così come lo trovate e cliccate sul pulsante in basso CONNETTI.
A questo punto, la schermata precedente scomparirà e vedrete il programma che si connette al server. In alto leggerete i messaggi del server che Vi danno il benvenuto.
Al centro vedrete DUE finestrine, di cui:
– sulla sinistra le cartelle relative al Vostro computer
– sulla destra le cartelle relative al Vostro spazio web
A questo punto, nella finestrina a destra, cliccate due volte sulla cartella “wwwroot” o “httpdocs” è la cartella principale del sito, nella quale dovrete copiare tutti i file del sito.
A questo punto, sulla sinistra dovete cercare sul vostro computer la cartella in cui avete conservato i vostri file del sito. Una volta trovati i file, selezionateli tutti e trasportateli con il mouse verso la casella di destra, trascinandoli (effettuando così il cosiddetto drag and drop) esattamente come fareste sul vostro computer per trasferire un file da una cartella ad un’altra.
Fatto questo, comincerà automaticamente il trasferimento dei file; al termine del trasferimento si accenderà la lucina verde (in basso a destra del programma). Terminato questo processo, il sito sarà pubblicato sul server.
FileZilla permette inoltre di gestire più siti contemporaneamente: la procedura per ulteriori siti è sempre quella sopra descritta; in tal modo è possibile avere tutti i propri domini configurati e pronti per accedere ai relativi server.
Per ogni ulteriore chiarimento non esitate a contattarci.